Assistenza medica

Direttore Sanitario, coadiuvato dal Medico della Struttura, provvede alla assistenza medica individuale di ogni ospite, attraverso visite quotidiane o periodiche cadenzate dalle esigenze cliniche, oltre che nel rispetto delle vigenti normative in merito.

I medici della struttura agiscono in stretta collaborazione e coordinamento con il Medico di Medicina Generale scelto liberamente dell’Ospite, a cui verrà riferito ogni cambiamento della Clinica e a cui verranno suggeriti consigli diagnostici o terapeutici nel fine ultimo di fornire la migliore assistenza medica possibile alla persona assistita.

Ad ogni nuovo ingresso verrà formulato un punteggio AGED.

Nei giorni festivi, prefestivi e notturni viene garantita la reperibilità del Direttore Sanitario e del Medico della Struttura (ed eventuale attivazione di guardia medica).

Assistenza infermieristica

Il Direttore Sanitario coadiuvato dalla equipe infermieristica garantisce una personalizzata cura della situazione sanitaria di ciascun ospite; ogni giorno si eseguono visite colloqui cercando di prevenire particolari complicanze e di curare adeguatamente le patologie più evidenti.

Gli infermieri sono presenti in struttura tutti i giorni 24 ore su 24, garantendo così un servizio costante di assistenza agli ospiti, così articolato:

  • Somministrazione di farmaci secondo posologia prescritta dai medici della struttura in accordo col MMG, per via orale, transdermica, topica, iniettiva (intramuscolo, endovenosa, sottocutanea), transrettale, sublinguale o attraverso presidi quali: sondino nasogastrico, PEG, Catetere Venoso, PICC, Port-a-cath, Catetere Vescicale)

  • Misurazione periodica o al bisogno dei parametri vitali

  • Medicazioni con la frequenza adeguata alla soluzione di continuo e alla sua eziopatogenesi

  • Interventi di urgenza-emergenza

  • Sorveglianza sanitaria dell’ospite

  • Assistenza all’ospite in collaborazione con il personale OSS

  • Compilazione e aggiornamento, unitamente agli altri membri dell’equipe assistenziale, del P.A.I.(Piano Assistenziale Individuale)

Per ogni ospite viene compilata una Cartella Sanitaria che comprende

  • Anagrafica

  • Anamnesi

  • Esame Obiettivo all’ingresso

  • Diario Clinico

  • Diario infermieristico

  • Sezione Fisioterapica con Diario di trattamento FKT

  • Diario Socio-Assistenziale

  • Diario dell’attività occupazionale

  • Scheda terapeutica

  • Scheda medicazione

  • Scheda rilevamento parametri

  • Copie di eventuali esami o referti di visite portati in visione all’ingresso

Le prestazioni specialistiche, gli esami di laboratorio e le indagini radiologiche vengono eseguite presso i centri
sanitari della zona.